libri_aperti3

La Scuola Media "S. Pertini" si colloca ormai tra le scuole storiche della città di Reggio Emilia.

Nata alla metà degli anni ’60' in una parte della città allora considerata periferica e molto vicina a zone agricole, trovava in questa sua collocazione “fuori porta” l’'origine della sua denominazione tradizionale: Rosta Nuova. Le "roste" erano infatti gli sbarramenti posti nei canali d'’irrigazione che segnavano il territorio agricolo circostante.

Da allora sono passati quarant'’anni. Il quartiere si è via via esteso, unendo zone originariamente considerate separate e distanti (il quartiere della Rosta, la Pappagnocca, il Buco del Signore, la zona delle Acque Chiare, …Due Maestà, Fogliano), coprendo di case e servizi ciò che prima aveva ben altra destinazione rispetto a quella residenziale.

In tutti questi anni, questo “"grande quartiere"” ha saputo adattarsi a tanti cambiamenti, ha saputo accogliere nuovi residenti e, al tempo stesso, non ha perso coloro che in questa zona erano nati, mantenendo dunque la sua forte identità.

Allo stesso modo la nostra scuola ha seguito l’'evolversi del suo “territorio”, anch’'essa facendosi forte della sua esperienza per rispondere con consapevolezza e professionalità alle esigenze che di volta in volta le venivano presentate.

Il nostro motto è “"il giusto equilibrio fra tradizione e innovazione”". Infatti siamo convinti che il necessario e costante sforzo di adattamento alle mutate situazioni non significhi affatto riscrivere la scuola da zero, rinnegando i modi di operare che ci hanno caratterizzato, ma piuttosto implichi di assumere intelligentemente il nuovo, integrandolo con quanto sino ad ora è stato costruito.

FATTORI DI QUALITÀ

La scuola media “S. Pertini” si caratterizza nell’'ambito educativo-didattico per:

- formazione delle classi secondo il criterio d'’equieterogeneità

- continuità didattica garantita dalla stabilità dei docenti

- conformità della programmazione dei consigli di classe alla programmazione educativa-d’'Istituto

- omogeneità, tra le classi, delle proposte e delle attività didattiche (curricolari e trasversali) elaborate dai dipartimenti di materia e dalle commissioni

- attivazione di progetti pluridisciplinari articolati nell’'arco del triennio (orientamento, educazione alla salute e alla affettività, ed. ambientale, ed. stradale)

- offerta della seconda lingua straniera e compresenza di un insegnante madrelinguista per le classi terze, organizzazione di corsi di alfabetizzazione per le classi prime ed avvio al latino per le classi terze

- omogeneità delle proposte

- attività di recupero scolastico e di prevenzione del disagio in collaborazione con Enti esterni (Get, Work shop, Prog. Polo, Icaro, centri parrocchiali)

- attività culturali in collaborazione con la Circoscrizione, la biblioteca Rosta Nuova, il cinema Rosebud, i Teatri, la fondazione Magnani, Polaris, Istoreco, ANPI, ecc.

- apertura della scuola verso le proposte più significative provenienti dal Territorio; interventi d’'esperti nelle classi e visite d'’istruzione.

STANDARD NELL’'AMBITO DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

- ambienti luminosi e ben areati

- rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge 626

- assenza di barriere architettoniche sia all'’esterno sia all'’interno dell'’edificio

- vigilanza costante sugli alunni nell’'ambito dell'’edificio e dell’'area cortiliva, da parte del personale docente e non docente

- controllo sistematico e puntuale di giustificazioni per assenze e permessi nonché riscontro di ogni tipo di comunicazione scuola-famiglia.

Chi siamo

Scuola Media Statale S. Pertini - Reggio Emilia

This Site Was Created Using Wix.com . Create Your Own Site for Free >>Start